Il Rapimento di Marco Bellocchio
Café polyglotte sur le net (Language forum) :: Les langues: des fenêtres sur le monde (languages: Windows opened onto the world) :: Polyglot chats :: Discussion autour d'un ciné (cinema discussions)
Page 1 sur 1
Il Rapimento di Marco Bellocchio
wiki a écrit:Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa, su ordine dell'Inquisitore di Bologna Pier Feletti, vennero a sequestrare un figlio della famiglia Mortara, Edgardo, di quasi sette anni.Un'ex domestica di famiglia confidò che il bambino, malato e in punto di morte a soli sei mesi, era stato battezzato in segreto. Il Codice di Diritto Canonico stabilisce che Edgardo deve ricevere un'educazione cattolica in quanto battezzato.I suoi genitori lottarono per rivederlo, sostenuti da un'opinione pubblica sempre più contraria al potere temporale della Chiesa. Ma il Papa si rifiuta di permettere il ritorno del bambino dai suoi genitori, invocando il principio del non possumus. Negli anni successivi, Edgardo crebbe nella fede cattolica, mentre questo potere diminuiva e l'unità d'Italia progrediva.
Nel contesto della graduale unificazione dell'Italia e della progressiva perdita di potere del Papa, la storia vera del piccolo Edgardo appare spaventosa. Questo bambino si ritrova, doppo il rapito in una scuola religiosa. Nel dormitorio, sotto le lenzuola, recita in silenzio le preghiere che gli hanno sempre insegnato. È una tragedia per la famiglia.
Edgardo deve rinunciare alla sua fede ebraica e comportarsi da buon cattolico.Sono cresciuto nella tradizione cattolica, ma tutte le regole di questa istituzione mi sono sembrate a lungo contrarie alla spiritualità e alla ricerca della trascendenza. Come si fa a strappare un bambino all'amore della sua famiglia? Eppure nel film viene trattato bene e amato dalla comunità papale.
Gradualmente arriva a credere che la sua famiglia si sbaglia e che solo il battesimo può dargli la vita eterna. La scena in cui assiste alla morte della madre, decisa a mantenere la sua fede ebraica, è commovente e ci mostra quanto possano essere pericolose le religioni.
Dernière édition par MurielB le Mar 28 Nov - 21:35, édité 1 fois
_________________
[Seuls les administrateurs ont le droit de voir cette image]
La langue c'est Le Lien,
Language is The Link,
La Lengua es el Nexo de unión,
Sprache ist die Verbindung,
Il Linguaggio è Il Legame,
La Lingvo estas La Ligilo etc.
MurielB- Admin
- Messages : 18625
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Espéranto, Gb, De, It, Es, chinois
Café polyglotte sur le net (Language forum) :: Les langues: des fenêtres sur le monde (languages: Windows opened onto the world) :: Polyglot chats :: Discussion autour d'un ciné (cinema discussions)
Page 1 sur 1
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum