C'è ancora domani da Paola Cortellesi
Café polyglotte sur le net (Language forum) :: Les langues: des fenêtres sur le monde (languages: Windows opened onto the world) :: Polyglot chats :: Discussion autour d'un ciné (cinema discussions)
Page 1 sur 1
C'è ancora domani da Paola Cortellesi
IdaM in Panem et circenses, la modernità del grande poeta latino Giovenale a écrit:=>[Seuls les administrateurs ont le droit de voir ce lien]
Bellissimo a tale proposito il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani nelle sale in questi giorni e ambientato nella Roma dell’immediato secondo dopoguerra, dove fa un quadro di amara, ma con una punta di leggera e delicata ironia, delle condizioni della donna nel matrimonio e nella società. Il marito comanda la moglie e la tratta da serva, impedendole di parlare e picchiandola selvaggiamente quando osa dire la sua. La moglie deve chiedere il permesso per uscire e consegnare al marito i soldi guadagnati con i lavori umili che si arrangia a fare per poter tirare avanti. Il marito la sera dopo il lavoro spesso esce per andare a donne o giocare a carte con gli amici, lasciando la moglie a casa a ultimare i lavori domestici. La donna non ha accesso agli studi perché deve stare in casa e aiutare la madre nei lavori domestici e nella cura dei fratelli più piccoli.Un barlume di reazione si affaccia a mitigare la sofferenza della donna quando un ammiratore innamorato e idealmente ricambiato dalla donna le fa intravedere l’alternativa felice di una vita più vivibile, diversa e migliore al nord. Ma le circostanze avverse le impediscono di raggiungere l’uomo all’ora stabilita per la partenza e il sogno svanisce. Tuttavia, oramai, la consapevolezza è affiorata nella mente della donna e si traduce nell’acquisto di un vestito nuovo comprato con i soldi che, prudentemente, aveva messo da parte (i soldi rubati come dice all’amica che le risponde che non possono essere rubati i soldi che ha duramente e faticosamente guadagnati con il suo lavoro) e nel recarsi con abile sotterfugio, ad esprimere il suo voto al referendum per la scelta della monarchia o della repubblica. Delia, il nome della moglie, confusa tra la massa delle donne accorse ad esprimere il primo voto delle donne in Italia, e il marito, che non può vederla per impedirglielo, si prepara ad accettare il cambiamento, come asserisce il titolo “C’è ancora domani”.Il finale a sorpresa del film accende la speranza sulla ripresa economica e sul miglioramento delle condizioni sociali che sarebbero sopraggiunte in Italia.Indiscutibilmente molti sono stati i cambiamenti della società da allora a oggi in Italia e nel mondo, ma, stando alle posizioni delle destre che appaiono trionfanti in Italia, ovunque, il cammino è in salita e ancora irto di tanti, speriamo non insormontabili, ostacoli.
_________________
[Seuls les administrateurs ont le droit de voir cette image]
La langue c'est Le Lien,
Language is The Link,
La Lengua es el Nexo de unión,
Sprache ist die Verbindung,
Il Linguaggio è Il Legame,
La Lingvo estas La Ligilo etc.
MurielB- Admin
- Messages : 18799
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Espéranto, Gb, De, It, Es, chinois
Café polyglotte sur le net (Language forum) :: Les langues: des fenêtres sur le monde (languages: Windows opened onto the world) :: Polyglot chats :: Discussion autour d'un ciné (cinema discussions)
Page 1 sur 1
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum